Lettera della Dirigente Scolastica

Carissimi Studenti, carissimi Genitori

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Basile Caramia- Gigante” di Locorotondo – Alberobello, da circa 60 anni, è impegnato nel processo di formazione dei Periti Agrari ed Enotecnici.
La Regione Puglia, dall’a.s.2014-2015, ha autorizzato, presso la sede di Alberobello, l’attivazione del percorso di studi “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
L’Istituto, nel rispetto di una consolidata tradizione, offre ai giovani pugliesi l’opportunità di frequentare una scuola ben integrata nel territorio, aperta ad ampi confronti e collaborazioni, perseguendo i seguenti obiettivi: formare figure tecniche capaci di pianificare processi di produzione, trasformazione e valorizzazione nel rispetto dei principi della sostenibilità, sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici, salvaguardare le biodiversità e l’integrità degli ecosistemi naturali in perfetta linea con l’agenda 2030.
A tal fine, questo Istituto ha elaborato strategie di intervento che permettono di acquisire nuove e più interessanti abilità, per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro con un’offerta formativa di qualità in chiave digitale nei comparti agroambientale, agroalimentare, viticolo ed enologico, enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera, trainanti l’economia locale, regionale e nazionale.
L’istituto si articola in una sede centrale ubicata in Locorotondo e una sede associata in Alberobello.

I nuovi regolamenti della Riforma delle Scuole di Istruzione Secondaria Superiore inseriscono l’Istituto nei seguenti settori:

TECNOLOGICO con l’indirizzo AGRARIA, AGROALIMENTARE ED AGROINDUSTRIA  che prevede tre articolazioni:

– Produzioni e trasformazioni (Locorotondo-Alberobello);

– Gestione dell’ambiente e territorio (Locorotondo- Alberobello);

– Viticoltura ed enologia (Locorotondo);

– Anno di specializzazione per conseguire il titolo di Enotecnico (Locorotondo).

PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI con l’indirizzo Servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera con i seguenti percorsi:

–           Enogastronomia (Alberobello)

–           Servizi di sala e vendita (Alberobello)

–          Accoglienza turistica (Alberobello)

Entrambe le sedi sono dotate di aziende agrarie condotte con tecniche a basso impatto ambientale. In esse si sperimentano tecniche di agricoltura di precisione 4.0, nelle quali gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze e acquisire nuove competenze e abilità fondamentali per il loro futuro professionale.
Le aziende agrarie rappresentano il luogo di produzione delle materie prime che vengono trasformate e valorizzate nei laboratori di cucina e sala della scuola, dagli studenti frequentanti l’alberghiero, in un’ottica di filiera corta e di sostenibilità ambientale.
Inoltre, le sedi di Locorotondo e Alberobello dell’Istituto sono dotate di convitto che consente agli studenti residenti in centri lontani, di trovare una confortevole sistemazione, dando la possibilità agli stessi di alloggiare, studiare ed effettuare attività extracurricolari, dal lunedì al venerdì, sotto la vigile cura del personale educativo.
Agli studenti che abitano nei centri vicini alle sedi scolastiche, viene offerta la possibilità di frequentare il semiconvitto, che consente di studiare nel pomeriggio ed effettuare attività extracurriculari.

L’I.I.S.S. “Basile Caramia – Gigante” è la scuola di riferimento dell’ITS (Istruzione Tecnica Superiore) relativo all’Area “Nuove tecnologie per il Made in Italy” Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari della Puglia con sede in Locorotondo, nel quale sono coinvolte le seguenti figure: Scuola, Enti di Formazione e di Ricerca, Università, Imprese, Associazioni di categoria, Enti Locali (Comuni, Province e GAL) e Organismi appartenenti al sistema della ricerca scientifica e tecnologica.
L’ITS offre la possibilità ai futuri diplomati di seguire corsi post-diploma di alta formazione tecnica che favoriscono il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Smart farming, Agricoltura ed enologia 4.0, alimentazione e cucina sostenibile e biologica, sono le nuove sfide accolte dal nostro istituto al fine di interpretare e dare risposte concrete alla domanda formativa proveniente dal mondo delle piccole e medie imprese che operano nella produzione e valorizzazione del made in Italy e nella Green Economy.

Con l’auspicio di una costruttiva collaborazione per le vostre scelte future, vi aspettiamo nelle nostre sedi in presenza, on line e sui social.

Cordialmente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO