Iscrizioni per l’a.s. 2024/2025

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, le famiglie dovranno effettuare l’iscrizione per le classi prime accedendo alla piattaforma ministeriale Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni   utilizzando la propria identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto.  Devono, tuttavia, essere indicati, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, nell’eventualità si verifichi eccedenza di istanze rispetto ai posti disponibili. L’ordine di arrivo delle istanze non costituisce precedenza.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno in seguito essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art.5, comma 3, del D.Lgsl.66/2017 come modificato dal D.Lgsl. 96/2019, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

I genitori, al fine di una scelta consapevole della scuola a cui iscrivere i propri figli, possono, all’interno di “Scuola in Chiaro”, prendere visione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e della Rendicontazione sociale del nostro Istituto.

Codici meccanografici dei diversi indirizzi e sedi del nostro Istituto:

Sede scelta Indirizzo di studi Codice meccanografico
 LOCOROTONDO  AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  BATA024029
 ALBEROBELLO  AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  BATA024018
 ALBEROBELLO  ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA  BARH02401L

Criteri generali relativi alle iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 in caso di esubero

Si rende noto che, come da delibera n.6 del Consiglio di Istituto del 16 dicembre 2021, in caso di esubero saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

1. Viciniorietà della residenza, salvo possibilità di occupazione dei posti disponibili in Convitto;
  2. Particolari impegni lavorativi dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  3. Presenza di fratelli e sorelle frequentanti in una delle sedi scolastiche dell’istituto.

Come stabilito dalla circolare ministeriale, il ricorso al sorteggio sarà l’extrema ratio, da utilizzare solo in caso di parità nella graduatoria. Ugualmente è necessario esprimersi per i criteri di ammissione al Convitto.

Per l’iscrizione al Convitto la priorità verrà data

• agli studenti che hanno tempi di percorrenza più lunghi da coprire con i mezzi pubblici
  • a coloro che si iscrivono nella scuola sede del Convitto.

Nel caso la famiglia opti comunque per la residenza in un Convitto e la frequenza nell’altra sede, laddove possibile, sarà invitata a sottoscrivere l’accettazione di inconvenienti dovuti ad eventi o ordinanze di competenza delle rispettive autorità comunali.

Per le famiglie che avessero bisogno di supporto nella compilazione della domanda On line, a partire dal 18 gennaio 2024, le segreterie delle sedi di Locorotondo e Alberobello saranno a disposizione nei seguenti giorni e orari:

Orario sportello Iscrizioni On line
 Lunedì Martedì  Mercoledì  Giovedì Venerdì  Sabato  Domenica