Convitto (sede di Locorotondo)

Il convitto annesso all’Istituto consente agli studenti che risiedono in comuni molto distanti o che trovano difficoltà a raggiungere gli istituti attraverso i mezzi pubblici di trovare una confortevole sistemazione di tipo sia residenziale che semiresidenziale, sotto la vigile cura del personale educativo in servizio in tutto l’arco della giornata e della notte.
La conduzione del convitto è affidata per gli aspetti logistici al personale ATA (cuochi, infermieri, guardarobieri, ecc.), mentre il coordinamento educativo è affidato agli istitutori. Al coordinatore del convitto è affidato il compito di fare da raccordo con l’attività didattica del mattino e con le varie iniziative. Il Dirigente scolastico sovrintende a tale struttura, in quanto essa è parte integrante dell’Istituto.
La struttura prevede per i convittori l’ospitalità in camere con numero variabile di posti, la possibilità di usufruire del servizio mensa (colazione, pranzo, merenda e cena), del servizio di guardaroba (lavanderia e stireria), la presenza di un infermiere. Per quanto riguarda le attività ricreative il convitto è fornito di una sala giochi, di una sala TV con videoregistratore, di un campo di calcetto, di tennis, di basket e delle palestre coperte. I Convittori d possono usufruire anche delle strutture del CRT. Per lo studio pomeridiano vengono utilizzate le aule scolastiche.

Il convitto funziona tutti i giorni feriali, dalla fine delle lezioni, escluso il venerdì e per quanto riguarda l’organizzazione della giornata convittuale viene osservato il seguente orario:

Ore 7,15 – 7,30 colazione
Ore 14,15-14,50 pranzo
Ore 15,45 -18,45 studio ed attività educative
Ore 18,45-19,15 cena
Ore 19,15-21,30 libera uscita

Il convitto prevedono un servizio di semiconvitto, la possibilità cioè per studenti e studentesse di usufruire del servizio mensa e dei servizi offerti (studio pomeridiano, attività ricreative e culturali).
Per i semiconvittori l’orario va dalle 14,30 alle 18,30, dal lunedì al giovedì.

La gestione convittuale e semiconvittuale si articola secondo un regolamento del Convitto. Tale regolamento stabilisce tra l’altro i criteri e le modalità di ammissione degli alunni, nonché l’ammontare della retta annuale e le sue modalità di pagamento.

La funzione educativa dei convitti si esprime attraverso l’integrazione tra la tradizionale assistenza allo studio ed attività culturali, ludiche e sportive che rende il soggiorno un’occasione veramente proficua di crescita umana e sociale dei ragazzi ospiti e, indirettamente, di tutti gli altri studenti della scuola.