IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia - Gigante
Locorotondo - Alberobello

La trasmissione della cultura agraria ed enogastronomica è uno strumento efficace per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio

La storia della scuola

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Basile Caramia - Gigante" nasce nel 1997 dall'accorpamento dell'Istituto Tecnico Agrario "Basile Caramia" di Locorotondo (BA) e dell'Istituto Tecnico Agrario "Francesco Gigante" di Alberobello (BA).

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “BASILE CARAMIA - Francesco GIGANTE” di Locorotondo e Alberobello, rimane il fedele custode ed interprete delle volontà dei benefattori, Giovanni Basile Caramia, che nel 1905 disponeva per testamento che " …l'intera sua proprietà fosse assegnata al Capo dello Stato al solo scopo di fondare in Locorotondo (…) una scuola agraria per istruire i figli degli agricoltori poveri" e Don Francesco Gigante che nel 1887 aveva lasciato i suoi beni affinché venisse fondata una Scuola agraria "…perché ne uscissero alunni più dotti ed esercitati in fatti di agricoltura".

Profondamente consapevole di tale importantissima responsabilità la nostra scuola si impegna ancora oggi a formare dei tecnici in grado di coniugare efficacemente le esigenze della produttività aziendale con la qualità delle produzioni e la tutela dell'ambiente e del territorio.

Significativa è la contiguità di strutture e di attività dell'Istituto con un Centro Risorse contro la dispersione scolastica, con il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRSA) "Basile Caramia", con l'Istituto Tecnico Superiore (ITS) nel settore Agroalimentare del Made in Italy.

L'IISS "Caramia Gigante è nodo di rete "Puglia 1" per un Piano di intervento CIPE/IFTS/RICERCA, è sede operativa accreditata dalla Regione Puglia come Ente per la Formazione Professionale, è sede di progettazione e gestione di curriculi formativi europei ed internazionali. L’Istituto fa parte del Gruppo di Azione Locale GAL “Valle d’Itria”.

Dal 2010 è l’Istituto di riferimento per la fondazione “Istruzione Tecnica Superiore”(ITS) della Puglia nel settore Agroalimentare.

Attraverso i vari indirizzi di studio di tipo Tecnico (Agraria, agroalimentare ed agroindustria) e Professionale (Alberghiero), gli alunni vengono formati nelle diverse articolazioni: produzioni e 8 trasformazioni, gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia, professionale alberghiero enogastronomico.

Nei due plessi vengono svolte attività specifiche riguardanti le produzioni vegetali e quelle animali, le tecniche enologiche e gli aspetti enogastronomici, utilizzando le aziende agrarie e le dotazioni tecnologiche presenti. In entrambe le sedi funziona il corso serale per adulti.

Il personale scolastico pone grande attenzione nell’intercettare sinergie possibili sul territorio al fine di aumentare le possibilità di ricerca e sperimentazione. La qualità delle produzioni, la valorizzazione del territorio, la gestione aziendale, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità sono obiettivi fondamentali e perseguiti da sempre, in un’ottica locale e globale.

La filiera formativa si integra con il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura (CRSFA) di Locorotondo e prosegue con l’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) “Agroalimentare” di cui l’Istituto è scuola capofila.

L’Istituto presta grande attenzione anche alla formazione culturale dei propri allievi, organizzando eventi ed iniziative di diverso tipo. Tutte queste attività concorrono alla solida formazione di giovani qualificati e intellettualmente proiettati all’innovazione.

Il nostro Istituto comprende due sedi situate nelle città di Locorotondo e Alberobello.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I numeri del nostro Istituto