Sede di Locorotondo

La nascita dell'Istituto Tecnico Agrario "Basile-Caramia" di Locorotondo è connessa alla presenza in loco dell'Ente Opera Pia "Basile-Caramia"...

Descrizione

La nascita dell’Istituto Tecnico Agrario “Basile-Caramia” di Locorotondo è connessa alla presenza in loco dell’Ente Opera Pia “Basile-Caramia”.

L’Opera Pia Scuola Agraria “Basile-Caramia” è sorta per volere del benefattore Giovanni Basile-Caramia, il quale, con testamento olografo del 20 gennaio e 8 luglio 1905, disponeva che l’intera sua proprietà fosse assegnata al Capo dello Stato al solo precipuo scopo di fondare in Locorotondo, alla Masseria Ferragnano, una scuola agraria per istruire i figli degli agricoltori poveri del comune di Locorotondo. L’Opera Pia, per raggiungere i fini previsti dallo Statuto, a decorrere dall’anno scolastico 1946/47, istituiva una scuola di Avviamento professionale a tipo agrario legalmente riconosciuto. Tale scuola, a decorrere dall’anno scolastico1952/53, veniva statizzata ed i relativi oneri venivano assunti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Intanto dall’anno scolastico 1951/52 l’Ente richiedeva ed otteneva l’autorizzazione per il funzionamento di una scuola secondaria di tipo agrario (Istituto Tecnico Agrario parificato). Dal 1° ottobre 1958 anche tale scuola veniva statizzata e gli oneri passavano al Ministero della Pubblica Istruzione.
Per ottenere la statizzazione, però, era necessario che la scuola disponesse di un’azienda agraria e che un ente locale si impegnasse a provvedere agli oneri previsti dalla legge Comunale e Provinciale.

In tale occasione venne stipulata una Convenzione fra l’Opera Pia, la Scuola Agraria “Basile-Caramia” e l’Amministrazione provinciale di Bari, con cui l’Opera Pia predetta si impegnava ad assumere tutti i relativi oneri di cui all’art. 144 della Legge Comunale e Provinciale 3 3.1934 n.383 ed a fornire all’istituto un’azienda agraria della estensione di Ha 21; l’Amministrazione Provinciale si impegnava al versamento diretto a favore dell’Opera Pia di un contributo annuo di L 1.500.000 con inizio dal 1° ottobre 1958 e con esclusione di qualsiasi altro onere.
La misura di tale contributo e stata aumentata a decorrere dall’anno scolastico 1959/60, a seguito delle maggiori spese occorrenti per il funzionamento del corso di specializzazione in Viticoltura ed Enologia, rimanendo a carico dell’Opera Pia gli oneri eccedenti la spesa del contributo.
Con D.M. dell’agosto 1984 il corso di specializzazione ha ottenuto la sperimentazione didattica già funzionante con l’anno scolastico 1984/85.
Dall’anno scolastico 1996 – 1997 l’Istituto, all’interno del programma di riorganizzazione delle Istituzioni Scolastiche, è stato accorpato sotto gli aspetti dirigenziali e di coordinamento amministrativo all’Istituto Tecnico Agrario “F. Gigante” di Alberobello. Dal 25/6/2001, con la delibera N° 41 del Consiglio d’Istituto le due sedi sono state accomunate sotto l’unico nome di ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE “B. CARAMIA” – “F. GIGANTE” con ordinamento speciale per la viticoltura ed enologia – Locorotondo – Alberobello.

Sede di Locorotondo