Laboratori (sede di Locorotondo)

I Laboratori rappresentano strutture didattiche fondamentali per tutti gli studenti. Nella sede di Locorotondo sono attivi i laboratori di Chimica di base, di Chimica degli alimenti, di Trasformazione dei prodotti, di Scienze Naturali, di Microbiologia, di Informatica, di Analisi sensoriali. A breve si prevede di allestire anche un laboratorio di fisica e per l’Insegnamento delle STEM.
Negli ultimi anni i laboratori sono stati arricchiti con numerose attrezzature e strumentazioni tecnologiche e scientifiche, acquistati con progetti a finanziamento europeo, che consentiranno di potenziare e rafforzare la formazione degli studenti in risposta alla richiesta di profili professionali altamente qualificati da parte dei diversi settori connessi all’agricoltura.

Le esercitazioni pratiche realizzate nei Laboratori permettono, infatti, di acquisire e di migliorare le capacità di comprendere i problemi dei vari ambiti che caratterizzano l’agricoltura, le industrie di trasformazione dei prodotti agro-alimentari e l’ambiente e di applicare le conoscenze tecnico-scientifiche di base per modificare i processi di produzione e trasformazione, gestire con consapevolezza le operazioni tecniche ed analizzare le soluzioni più adatte ai problemi specifici delle diverse produzioni.

I Laboratori sono caratterizzati dalla qualificata presenza degli Insegnanti Tecnico Pratici, docenti capaci di rendere lo studente protagonista e non semplice osservatore dell’esperienza e di facilitare l’indispensabile raccordo tra il momento operativo e l’elaborazione teorica delle esperienze di apprendimento. La finalità è quella di fornire ai futuri diplomati quelle competenze che possano costituire punti di partenza per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari del vasto comprensorio interregionale, per il quale l’IISS “Caramia-Gigante” costituisce da sempre un punto di riferimento.

Scuola in chiaro
Iscrizioni on line