Azienda didattica (sede di Locorotondo)

L’azienda di Locorotondo ha una superficie di 18 Ha con un indirizzo arboricolo, caratterizzato dalla coltivazione di vigneti specializzati nella produzione di uva da vino, di oliveti e di un frutteto misto.
I vigneti sono rappresentati da vitigni autoctoni e alloctoni, di recente introduzione da altre zone, innestati su portainnesti diversi e allevati a controspalliera. Le uve prodotte, che appartengono a cultivar a bacca bianca (Verdeca, Bianco d’Alessano, Minutolo) e a bacca nera (Aleatico e Cabernet),  vengono trasformate nella cantina didattica – sperimentale della scuola per ottenere i vini omonimi e/o vini di uvaggi sperimentali ai fini del miglioramento della qualità.
L’oliveto è rappresentato da varietà locali il cui prodotto viene trasformato nell’oleificio didattico-sperimentale della sede di Alberobello per ottenere olio extravergine d’oliva denocciolato di qualità.

L’azienda è dotata di un parco macchine che, grazie a progetti a finanziamento europeo, è stato recentemente ampliato ed ammodernato con attrezzature e strumentazioni innovative, al fine di permettere una gestione efficiente e sostenibile degli interventi colturali . In quest’ottica, l’azienda utilizza un drone per i rilievi sulla vegetazione e una centralina meteorologica informatizzata con un sistema di sensori ambientali per il monitoraggio dei principali parametri di interesse agronomico.

L’azienda rappresenta un laboratorio a cielo aperto della scuola dove, sotto la guida degli Insegnanti Tecnico-Pratici e con l’aiuto degli Assistenti Tecnici, gli studenti imparano ad affrontare e a risolvere i principali agronomici e gestionali che caratterizzano le attività produttive tn agricoltura.